Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

R: La bambina dimenticata dal tempo - Siobhan Dowd

"Pecchiamo, Fergus, più per i peccati di omissione che per i peccati di commissione"

Questa è la storia di Fergus, un ragazzo di 18 anni, ma è anche la storia di Mel, la bambina dimenticata dal tempo e dell'Irlanda del 1981, scossa da attentati e vittime.
Dal giorno in cui Fergus diventa il ritrovatore del corpo, vecchio di duemila anni, di una bambina, il suo presente si intreccia con il passato di lei.
Misteriosi pacchetti, un nuovo amore e un'inaspettata amicizia trasformeranno quella che doveva essere un'estate immersa dai libri in un'estate di crescita e scoperte.
Un libro davero bello, semplice e scorrevole alla lettura, con uno sfondo storico che rende la storia ancora più interessante e permette al lettore di conoscere un pezzo di passato di cui non si parla molto.

Serena Marini, 3^I Istituto Marco Polo
“Leggere On The Road” – Progetto PCTO con la Biblioteca Ragazzi Agosto 2021

R: Chaos. La fuga - Patrick Ness

“Ecco cosa penso” dico, e il mio Rumore è più forte e
i pensieri arrivano, pensieri che cadono goccia a goccia
come bisbigli di verità.
“Io credo che tutti cadano” dico. “Credo che succeda a tutti. E non credo che sia quello il punto.”
Le stringo le braccia con dolcezza e la scuoto per costringerla ad ascoltarmi.
“Credo che il punto è se siamo o meno in grado di rialzarci.”

Chaos-la fuga è ambientato in un mondo nuovo, che da lontano sembra uguale al nostro, ma da vicino ti puoi accorgere che ha qualcosa di molto particolare. In questo posto esiste una cosa chiamata Rumore, un virus, che ha portato alla morte di tutte le donne e che permette agli uomini di parlare senza dire nulla, non importa se è notte o giorno, se c’è silenzio o no. Tutti possono sentire quello che pensi.
Il protagonista di questa storia è Todd Hewitt, un ragazzo di dodici anni e dodici mesi, costretto a scappare da tutto e da tutti senza neanche sapere il perché.
In questa fuga, che parte dalla sua città, Prentisstown, e ha come meta la sconosciuta città di Haven, Todd dovrà affrontare difficoltà e perdite che lo aiuteranno a crescere e a diventare l’uomo che tanto desidera, capendo che non è l’età a rendere una persona adulta o meno, ma le scelte che fa.
Un libro davvero avvincente che parla di speranza anche quando tutto sembra perso e irraggiungibile.

Serena Marini, 3^I Istituto Marco Polo
"Leggere On The Road" - Progetto PCTO con la Biblioteca Ragazzi Agosto 2021

R: Persidivista.com - Marie-Aude Murail

"Conosco i miei valori, sono unica come tutti."

Persidivista.com è un sito online usato dalle persone per rimettersi in contatto con gli ex compagni di classe.
Come funziona? Basta registrarsi e postare una foto della classe frequentata.
Ruth, 14 anni, in un pomeriggio di pioggia costretta a restare in casa, trova una vecchia foto di una classe di liceo, nella quale riconosce il padre ma non quale sia la madre e quale la sorella gemella. Su consiglio dell'amica Déborah decide di registrarsi con il nome di suo padre sul sito web persidivista.com e di conseguenza di postare la foto trovata, con il desiderio di capire quale sia la madre.
La foto risveglia vecchi amori e rancori, che con il tempo si erano addormentati, e fa conoscere a Ruth la verità sulla morte della zia, vittima di un omicidio, rimasto irrisolto. Portandola a dubitare della persona a lei più vicina: suo padre.
É un libro semplice, con una storia avvolgente che ti spinge a leggerlo fino alla fine senza fermarti, il finale purtroppo era intuibile e quindi non mi ha sorpreso.
Ho notato invece che il libro parla di pregiudizi, di quanto sia facile incolpare o assolvere qualcuno, magari per il suo aspetto o il suo portamento o per le cose che gli piace o non piace fare.
Serena Marini, 3^I Istituto Marco Polo
"Leggere On The Road" - Progetto PCTO con la Biblioteca Ragazzi Luglio 2021

Non ho mai avuto la mia età - Antonio Dikele Distefano

“Non è mai giusto finire se stessi, privarsi del domani, qualunque peso tu abbia dovuto sopportare. Non è giusto allontanare chi è disposto anche solo ad ascoltarti, fingere di amare una condizione che ti è stata imposta dalla vita, da chi ha deciso di non esserci. Non è mai giusto avere sempre il sorriso di chi non ha bisogno di niente quando dentro si piange.”

“Non ho mai avuto la mia età” racconta gli anni dell’adolescenza di Zero, un ragazzo che non ha nulla, neanche un nome, a cui la vita ha tolto molto e dato poco. Una storia che parla di come alcuni ragazzi non abbiano mai avuto la loro età, di come siano dovuti crescere in fretta e capire che “ciò che è giusto non è patrimonio di tutti. Perché la vita non ha nessun obbligo di darti quello che credi di meritare e non lo ha nemmeno chi ti ha messo al mondo.”
Il tema principale che affronta è il razzismo, ma non solo, perché leggendolo questo libro è capace di trasmettere molti valori come il fatto che ognuno di noi soffre, chi prima e chi dopo, ma è proprio grazie a questo dolore che noi cresciamo e il modo in cui decidiamo di affrontarlo che definisce le persone che saremo.
Il libro con capitoli brevi percorre le tappe principali della vita di Zero, che lo hanno segnato profondamente e racconta in modo semplice argomenti che non lo sono, con una scrittura scorrevole che ti porta a fermarti e riflettere.
Un libro che parla di amore e amicizia ma anche di povertà e ingiustizia.

Serena Marini, 3^I Istituto Marco Polo
“Leggere On The Road” – Progetto PCTO con la Biblioteca Ragazzi Luglio 2021

Vedi tutti

Ultimi post inseriti nel Forum

Nessun post ancora inserito nel Forum

I miei scaffali

Le mie ricerche salvate

Non vi sono ricerche pubbliche salvate