ELENA MARCOLINI

Vedi tutti i suoi post
Vedi tutti

Ultime recensioni inserite

R: Oh, Boy! - Marie-Aude Murail

“Siméon ha il morale a terra. Sta a lei tenerlo su. Bisogna crederci. Bisogna crederci. È la sola soluzione.”
“Oh, Boy!” è un romanzo di narrativa che racconta la storia di 3 fratelli: Siméon, 14 anni, Morgane, 8 anni, e Venise, 5 anni, rimasti orfani dopo la scomparsa del padre e il suicidio della madre. Prima di essere portati all’orfanotrofio, i Morlevent fanno un giuramento di non dividersi mai e rimanere per sempre insieme. L’assistente sociale, nel mentre, riesce a trovare i fratellastri maggiori, nati da un precedente matrimonio del padre: Mosiane, oculista di 37 anni sposata, e Barthélemy, un ragazzo omosessuale di 26 anni. Se in un primo tempo entrambi sembrano ben poco interessati all’affidamento dei ragazzi, presto inizierà una contesa fra i due per riuscire ad ottenere la custodia.
È un romanzo per ragazzi semplice e scorrevole, che tratta principalmente i temi del legame familiare, in particolare tra fratelli, dell’omosessualità e delle famiglie allargate, e quello della malattia, che si presenterà più avanti nel corso della storia, con un pizzico di ironia, ma riuscendo a trasmettere comunque valori importanti, anche e soprattutto dal punto di vista dei ragazzi protagonisti.
È un libro che consiglio a lettori giovani ma non solo, a coloro che desiderano immergersi in una lettura non particolarmente impegnativa, ma ugualmente significativa nei contenuti.

Elena Marcolini
3ALI liceo Copernico
"Leggere on the road"- Progetto PCTO Biblioteca Ragazzi-aprile 2021

Il grande Gatsby - Francis Scott Fitzgerald

"Soltanto Gatsby, colui che da nome a questo libro, restava fuori dalla mia reazione: Gatsby, che rappresenta tutto ciò che suscita in me disprezzo genuino. Se la personalità è una serie ininterrotta di gesti riusciti, allora c'era in lui qualcosa di splendido, una sensibilità acuita alle promesse della vita, come se fosse collegato a una di quelle macchine complicate che registrano terremoti a quindicimila chilometri di distanza".
"Il grande Gatsby" è un romanzo di narrativa, tragedia che prende il titolo da uno dei personaggi principali della storia, Jay Gatsby. La storia è ambientata negli anni 20. Prima di partire per la guerra, il giovane conosce una ragazza, Daisy Fay, della quale si innamora e con lei stringe una promessa di fedeltà eterna. Questa, però, viene spezzata dalla ragazza quando si sposa con un giocatore di polo, Tom Buchanan. Dopo 5 anni di attesa, Gatsby proverà a riconquistare la donna amata, servendosi dell'aiuto di Nick Carraway, suo vicino di casa, conoscente di Daisy e narratore della storia, che scoprirà lentamente la verità che si nasconde dietro alla figura misteriosa e sbruffona di Jay Gatsby.
La trama è costruita con una tecnica sottile ed arguta, in modo che la verità non venga subito rivelata, ma si sveli gradualmente nel corso degli eventi. È un libro che consiglio ad un lettore curioso, attratto da storie tutt'altro che banali, che ne catturano l'attenzione e lo ripagano del tempo impiegato senza deluderlo.

Elena Marcolini
3ALI liceo Copernico
"Leggere on the road"- Progetto PCTO Biblioteca Ragazzi-marzo 2021

R: Una voce di piombo e oro - K. L. Going

"Che ti piaccia o no, la vita va avanti, Tia Rose"
Queste sono le parole che Tia, una ragazza di 12 anni, si sente ripetere dalla madre ogni volta che prova a chiedere notizie sul padre, in carcere da quando lei aveva 4 anni. Tia e la sua migliore amica Keisha amano cantare e per questo fanno parte di un coro Gospel di New Orleans. Proprio durante una prova accade però un evento che riporterà a galla la verità sul padre di Tia e svelerà il motivo per il quale 8 anni prima venne arrestato. Da quel momento Tia perderà la voglia di cantare e la sua vita cambierà per sempre.
"Una voce di piombo e oro" è un romanzo per ragazzi che affronta principalmente due temi: quello della passione per il canto come forza che governa la vita e le scelte di una persona e quello della determinazione nel cercare la verità dei fatti, anche a costo di rimanere feriti, delusi o cambiati.
È un libro semplice che presenta una lettura molto scorrevole, adatto per i ragazzi che cercano una storia coinvolgente ma non particolarmente impegnativa, con un contenuto che stimola la riflessione.

Elena Marcolini
3ALI liceo Copernico
"Leggere on the road" - Progetto PCTO con la Biblioteca Ragazzi, marzo 2021

Vedi tutti

Ultimi post inseriti nel Forum

Nessun post ancora inserito nel Forum

I miei scaffali

Le mie ricerche salvate

Non vi sono ricerche pubbliche salvate