Vedi tutti

Gli ultimi messaggi del Forum

Un'estate dalla nonna - Benji Davies

Anche per Nico arriva l’estate e, come tante e tanti di voi, arriva il tempo delle vacanze dalla nonna. Quel tempo meraviglioso di libertà che sono i nonni sanno regalare. La nonna di Nico poi abita su un isolotto e allora la vacanza è avventura. Soprattutto se ti sorprende un temporale e non sai come tornare indietro, se trovi un uccellino e… e allora leggila questa meraviglia di libro!
*****

PM - Il Piccolo Missionario giugno 2019

Dimmi - Anselmo Roveda, Chiara Bongiovanni

Quanto è lontano, dimmi? Quanto ci mancheremo quando saremo l’uno dall’altro lontani? Dipenderà da quanti ricordi abbiamo costruito, da quanto ci faranno sentire vicini e ci restituiranno del nostro tempo insieme. E noi cambieremo e cresceremo, certo. Ma qualcosa rimarrà sempre uguale e ci terrà compagnia, facendoci sentire soli e insieme, allo stesso e nello stesso tempo…
****

PM - Il Piccolo Missionario giugno 2019

Rime rimedio - Bruno Tognolini

Che poi lo sai che ci sono rimedi che ti rimano dentro. Come quel bacio che la mamma ti dava per guarire la botta. Come l’acqua che bevi e così passa… come le 50 rime di Bruno, che ogni tanto riceve una lettera o un messaggio di qualcuno che chiede una rima per rimediare a qualcosa. Perché esistono formule fatte di gesti o parole che ti soccorrono. Chi non ci crede non ha proprio capito niente!
*****

PM - Il Piccolo Missionario giugno 2019

È tempo di andare - un racconto scritto e illustrato da Kim Sena

Dirsi addio è la cosa più difficile di tutte. Soprattutto quando salutiamo chi amiamo. Ma arriva sempre quel momento, anche se non ci si pensa. Anche per Mia e Lucy è così. E allora è difficile trovare le parole… anche se le sappiamo, perché le parole sono i sentimenti che ci abitano. Quelli che ci accompagnano e ci accompagneranno, perché gli incontri rimangono la nostra parte più importante, sempre.
*****

PM - Il Piccolo Missionario giugno 2019

La ragazza che voleva salvare i libri - Klaus Hagerup

Anna ha un amore grande: i libri. Pensate che brutta botta quando scopre che, in biblioteca, i libri che non vengono più presi in prestito vengono mandati al macero. Distrutti! Ma come fare per salvarli? Anna si ingegna fin quando non s’imbatte in un libro speciale, che non ha un finale e… E per salvare i libri bisogna leggerli, quindi forza vedete come va a finire… leggere salva anche noi e anche le domande di Anna che sta per compiere 10 anni!
*****

PM - Il Picccolo Missionario maggio 2019

Il manuale delle 50 (piccole) rivoluzioni per cambiare il mondo - Pierdomenico Baccalario e Federico Taddia; illustrazioni di Antongionata Ferrari

Diventare rivoluzionarie e rivoluzionari vuol dire fare delle scelte ben precise e impegnarsi per portarle avanti. Ad esempio non comprare acqua in bottiglia, ma avere con sé sempre una borraccia e riempirla. Salutare e augurare buona giornata a chi si incontra. Interessarsi a quel che accade. Imparare a inquinare di meno. Fare la raccolta differenziata… prova a sbirciare quante cose puoi fare per essere contro tendenza.
****

PM - Il Piccolo Missionario maggio 2019

Tutto il mio mondo sei tu - Jimmy Liao

Quando viene a mancare qualcuno o qualcuna che si ama rimane a farci compagnia per un po’ la tristezza. Capita anche alla protagonista di questo libro, che continua a parlare e scrivere al proprio cagnolino, sperando di incontrarlo. Magari in una delle stanze dell'albergo, oramai vuoto, dove abita e dove abitano anche i suoi sogni che l’aiutano a capire una cosa importante: chi amiamo rimane anche quanto va via. Saperlo è il dono più grande di questo bellissimo capolavoro illustrato.
*****

PM - Il Piccolo Missionario aprile 2019

Cole tiger e l'esercito fantasma - Federica D'Ascani

Cole ha i capelli rossi. Opera di uno spiritello? Certo è diverso dagli altri bambini e qualcuno pensa che potrebbe portar male. Aquene ha i capelli neri, gli occhi a mandorla e la carnagione olivastra. Anche lei, dicono, è strana. È una nativa americana, quelli che chiamano “indiani d’America”. Ai due ciò che dice la gente poco interessa. Sono amici e giocano insieme. Ma poi spunta quell’uomo che anche se provi a fargli una foto non appare. Un fantasma? E la prof? Cosa sa di questa storia? Vi aspetta un libro avvincente!
*****

PM - Il Piccolo Missionario aprile 2019

Il suo piede destro - Dave Eggers

Cosa sapete della Statua della Libertà a parte il fatto che è alta oltre 92 metri? Sapete che per un anno è stata a Parigi, dove è stata montata per la prima volta? E poi partì, divisa in 214 casse, per New York? Di certo non sapete quel che racconta questo libro sul suo piede destro! E non possiamo rivelarvelo proprio noi, vero? Una cosa però, sottovoce ve la scriviamo… cammina! Sì, sì, la Statua della Libertà cammina. È migrante!
*****

PM - Il Piccolo Missionario aprile 2019

Le suffragette - Sabina Colloredo

Chi erano le Suffragette? Erano donne che in Inghilterra, tra la fine dell’800 e l’inizio del ‘900 si misero insieme per chiedere il diritto al voto, il suffragio femminile. Perché, sì, avete capito bene: le donne allora non potevano votare. Tra queste pagine scoprirete quanti diritti sono arrivati dopo per le donne. Questo gruppo di Suffragette riesce a ribellarsi e a cambiare la storia, conquistando con fatica un diritto. Verranno prese in giro, arrestate, picchiate. Ma non si daranno per vinte. Arriveranno a un voto per tutte!
****

PM - Il Piccolo Missionario aprile 2019

Preistoria - Elisabetta Serafini e Caterina Di Paolo

La storia, si sa, si ricostruisce dalle tracce che lascia dietro di sé. È più è antica e più le tracce vanno attentamente cercate, scovate e raccontate. Elisabetta e Caterina fanno proprio questo, portandoci addirittura nella preistoria! Vi starete chiedendo “perché, cos’è che ancora non sapevamo?”. Non sapevamo (o sapevamo poco) com’è la preistoria del mondo delle donne di allora… Perché tra homo sapiens e homo erectus, età della pietra e l’età dei metalli, la storia è sempre stata raccontata seguendo le tracce dei maschi…
****

PM - Il Piccolo Missionario aprile 2019

La bambola brutta - Renata Viganò

Mamma e papà si ostinano a chiamarla Ciccia Bella. La cosa a Eloisa non piace affatto. Tranne il giorno che arriva la bambola brutta, regalo del papà che non vede da un po’. Certo è strano che la mamma metta delle cose dentro la bambola dicendo di non dir nulla. Cosa succede? Ciccia Bella lo scoprirà da grande che la sua bambola serviva a portare di nascosto messaggi ai partigiani che combattevano contro il fascismo. Ma per saper per bene la storia di Eloisa e di Renata, che questa storia l’ha scritta, dovete leggere questo libro prezioso.
*****

PM - Il Piccolo Missionario aprile 2019

Cattive memorie - Fulvia Degl'Innocenti

Il viaggio ad Auschwitz con la classe è l’occasione per Andrea di sapere qualcosa di più del passato della sua famiglia, soprattutto di suo bisnonno Sergio che non c’è più. Andrea è convinto che il nonno fosse un partigiano. Ma le sue ricerche fanno emergere dell’altro… tanto da farlo dubitare di quell’uomo che amava così tanto. Fino a che… lo scoprirai alla fine di questo libro che leggerai tutto d’un fiato. Perché ti aspetta un mistero, che si svelerà a te come ad Andrea.
*****

PM - Il Piccolo Missionario aprile 2019

Mal di paura - testi di Chiara Ingrao

La paura fa le rime e va via… la paura che abita non solo le bambine e i bambini ma anche quei grandi che ci vorrebbero coraggiosi. Ognuno ha le sue, di paure, ma, come ci mostrano Chiara e Giulia, si può guardarle in faccia, si può riderne, prenderle in giro, fino a capire che dietro c’è sempre qualcos’altro. Basta saperlo guardare. Tu intanto leggi e divertiti a rimare… la paura fa a tempo a scappare!
*****

PM - Il Piccolo Missionario marzo 2019

Lo straniero - Kjell Ringi

Questo piccolo grande capolavoro, pensate, è stato pubblicato per la prima volta nel 1968, negli Usa. Eppure sembra scritto e disegnato oggi. Racconta la storia di uno straniero che arriva da chissà dove e tutti ne hanno tremenda paura, almeno fino a quando non lo vedono in faccia. E allora la storia cambia. Dovete proprio leggervi questo racconto e sorridere guardandone le illustrazioni. Poi, spiegatelo ai più piccoli e piccole di casa.
*****

PM - Il Piccolo Missionario marzo 2019